Contabilizzazione del calore per Condomini

Regolazione,
Contabilizzazione,
Monitoraggio e
Gestione del Calore

Il DL 102/2014 prevede che: “nei condomini e negli edifici polifunzionali riforniti da una fonte di riscaldamento o raffreddamento centralizzata o da una rete di teleriscaldamento o da un sistema di fornitura centralizzato che alimenta una pluralità di edifici, è obbligatoria l’installazione entro il 31 dicembre 2016 da parte delle imprese di fornitura del servizio di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unita’ immobiliare”.

Gli elevati e crescenti costi dell’energia evidenziano i limiti degli impianti di riscaldamento “centralizzati” rispetto agli autonomi:

Le nuove tecnologie digitali “senza fili”, ossia totalmente in radiofrequenza, permettono a tutti di ottimizzare il comfort della propria abitazione servita da un impianto centralizzato, senza alcun intervento invasivo.
Regolazione e Comfort

Sistema di regolazione

Le valvole termostatiche, montate su ogni radiatore, permettono di fissare la temperatura ottimale, evitare sprechi ed aumentare il comfort abitativo.
La nostra offerta comprende tutti i tipi di valvole termostatiche:

Meccaniche

Permettono di impostare la temperatura di ogni singolo radiatore. Vengono azionate manualmente e non sono programmabili
Sono indicate per abitazioni in cui le persone sono presenti per gran parte della giornata.

Digitali

Permettono di impostare la temperatura e gli orari settimanali di funzionamento di ogni singolo radiatore. Una volta programmate si azionano automaticamente
Sono indicate per le abitazioni che devono essere riscaldate solo in particolari orari nel corso della della giornata.

Digitali con controllo in radiofrequenza

Funzionano come le valvole digitali ma sono comandate da termostati mono o multizona e possono essere controllate anche da remoto via internet o integrate in sistemi di domotica.
Sono indicate per chi vuole avere un controllo totale non solo del riscaldamento ma anche di tutti apparati elettrici ed elettronici presenti nell’abitazione.

La scelta delle valvole termostatiche può essere effettuata in maniera indipendente da ogni singolo condòmino in base alle proprie esigenze.

Sistema di contabilizzazione

Il sistema di contabilizzazione permette di attribuire ad ogni condòmino l’esatta quantità di calore effettivamente consumata.
La contabilizzazione, in base alla tipologia di impianto, può essere effettuata per mezzo di ripartitori wireless montati su ogni singolo radiatore oppure per mezzo di contatori di calore; per la lettura dei dati di consumo non è necessario accedere ai singoli appartamenti.
La ripartizione dei costi è effettuata sulla base dei consumi misurati, delle spese da ripartire comunicate dall’amministratore e dei criteri da adottare per l’imputazione delle spese.
Ciò è garanzia per l’utente di trasparenza ed equità.
La lettura dei ripartitori può essere effettuata periodicamente da personale dedicato o da remoto via modem GPRS. I sistemi di contabilizzazione più sofisticati effettuano le letture e rendono disponibili i dati di consumo in tempo reale consentendo ad ogni condomino di monitorare i propri consumi.

Un servizio efficiente

Quando si installa un sistema di regolazione e di contabilizzazione del calore la fase più complessa, che spesso porta i clenti a non essere soddisfatti del prodotto acquistato, è la fase di messa a punto dell’impianto per poter ottenere il massimo del risparmio.
Il nostro punto di forza è proprio nel seguire i clienti nella fase di primo avviamento, monitorando i risultati e spiegando come utilizzare al meglio il sistema per ottenere il massimo del risparmio.

Risparmio:

“Si paga solo l’energia consumata”

 

 

 

 

 

 

 

 

Comfort:

“La giusta temperatura in ogni momento”

 

 

 

 

 

Semplicità:

“Nessuna opera muraria, nessun cablaggio”

 

 

 

 

 

Rispetto per l’Ambiente:

“Si riducono i consumi e l’inquinamento”

La nostra offerta

  • Forniamo e installiamo solo prodotti di qualità leader di mercato (conformi alla EN 834 e marchiati CE);
  • Soluzioni per la regolazione e la contabilizzazione modulari e personalizzate per tutte le esigenze;
  • Adeguamento dell’impianto di riscaldamento.
  • Servizio di monitoraggio e controllo del sistema per garantire sempre la massima efficienza.
  • Sistema di calcolo in grado di prendere in considerazione tutti i coefficienti necessari per effettuare un corretto conteggio delle quote;
  • Disponiamo di risorse umane specializzate in grado di consentire l’installazione dei ripartitori secondo alti standard di qualità (ai sensi della EN834);
  • Garantiamo la conservazione dei dati per tutta la durata del contratto;
  • Concludiamo contratti per servizi di contabilizzazione con clausole e responsabilità chiaramente espresse;
  • Una vasta gamma di servizi aggiuntivi per i Proprietari e gli Amministratori.